L'immagine del Rock è comunemente associata alla figura maschile, in realtà sono tante le donne che hanno militato in questo genere musicale. Ecco qualche protagonista, solo per citarne alcune: Janis Joplin, Tina Turner, Grace Slick dei Jefferson Airplane, Stevie Nicks dei Fleetwod Mac, Joni Mitchell, Debbie Harry dei Blondie, Siouxsie Sioux, PJ Harvey, Annie Lennox, Alanis Morissette.
Tra le più giovani, ma non meno energica ed in gamba rispetto ai nomi menzionati, c'è Skye Wallace.
Donna e musicista abile nell’intagliare melodie e creare al tempo stesso momenti di rock energico, Skye, la “guerriera” canadese armata di chitarra a tracolla, ha affinato un suono viscerale e pulito, rielaborando come in un cocktail la lezione di artisti del calibro di Courtney Barnett, Patti Smith e Neil Young.
Il nuovo album, Terribly Good (il quinto della sua carriera) che segna il debutto di Skye con la Six Shooter Records, è il risultato di un percorso di riavvicinamento verso casa, avvenuto rimettendo in ordine frammenti della sua vita, imparando a vivere la bellezza di fare i conti e muoversi attraverso di essi come afferma Skye. Ascoltare Terribly Good è come vivere l’esperienza di essere seduti in una stanza con la vista su uno specchio, sul quale Skye riflette tutta la vulnerabilità della vita, coinvolgendoci emotivamente tramite la forza rock che permea il disco.
Assistere ad un concerto di Skye è garanzia di grande carica di energia e sensualità. La sua miscela di rock e folk, uniti al suo retroterra punk ed allo spirito libero che trasuda dai suoi testi, la rende particolarmente attrattiva per le giovani generazioni, ma al tempo stesso anche per chiunque riesca a coltivare dentro di sé le vaste praterie della libertà.
Dopo aver girato per il Canada e in buona parte del nord degli States, accompagnando artisti importanti con Matt Mays e Crown Lands e dopo aver aperto concerti di artisti quali Tori Amos, Television ed Alanis Morissette, Skye è andata emergendo sui mercati internazionali e quest’anno per la quarta volta si esibirà in Italia con la sua band.
L' 11 ottobre 2023 alle ore 21:00 sarà a Molfetta, nella splendida location della
"Cittadella degli Artisti" in Via Bisceglie, 755.
Skye Wallace Band Line-up:
Skye Wallace: Guitar & Voice / Jenna Strautman: Bass & Voice /
Chris Dimas: Drums / Kurt Cuffy: Guitar
Evento inserito nel cartellone di Teatro e Musica “Trame Contemporanee”
Direzione Artistica – Associazione Culturale Malalingua Ets
Consulenza musicale Ignazio de Stena
Info e Prevendite: Clinic Music Store - Molfetta (Tel. 080 3977613)